16 Maggio 2019

Auto con targa straniera cosa dice il decreto Salvini

Mi sono letto la legge contenuta nel DECRETO SICUREZZA per le auto con targa estera e l’articolo che più interessa i titolari di aziende estere che hanno auto targate con la targa straniera è il seguente:

a) all’articolo 93:
 comma

1-bis. Salvo quanto previsto dal comma 1-ter, è vietato, a chi ha stabilito la residenza in Italia da oltre sessanta giorni, circolare con un veicolo immatricolato all’estero. (**riferito a tutti i privati cittadini che pur avendo residenza in Italia girano con targa Rumena Bulgara etc. etc.)

1 ter. ++++è consentito circolare++++ Nell’ipotesi di veicolo concesso in leasing o in locazione senza conducente da parte di un’impresa costituita in un altro Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo che non ha stabilito in Italia una sede secondaria o altra sede effettiva, nonché nell’ipotesi di veicolo concesso in comodato a un soggetto residente in Italia e legato da un rapporto di lavoro o di collaborazione con un’impresa costituita in un altro Stato membro dell’Unione europea o aderente allo Spazio economico europeo che non ha stabilito in Italia una sede secondaria od altra sede effettiva, nel rispetto delle disposizioni contenute nel codice doganale comunitario, a bordo del veicolo deve essere custodito un documento, sottoscritto dall’intestatario e recante data certa, dal quale risultino il titolo e la durata della disponibilità del veicolo. In mancanza di tale documento, la disponibilità del veicolo si considera in capo al conducente.

L’art. 132 ( che solitamente contestavano) comma 1 e 5 non vengono applicati nel caso in cui si rispetti l’articolo 93.

E necessario quindi avere a bordo un documento con “data certa” altrimenti si incorre nella sanzione. Nei prossimi articoli del blog vi spiegherò come fare a creare il docuemento con data certa con una spesa davvero ridicola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Articoli in evidenza
I nostri servizi